Servizi

Aree giuridiche

L'avvocato Pietro Gianluca Di Stefano, abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori, ha maturato una significativa esperienza giudiziale e stragiudiziale nel campo del diritto civile, sviluppando una ampia e specifica competenza prevalentemente nei seguenti settori:

Responsabilità civile professionale: lo Studio assiste i clienti nelle controversie di natura risarcitoria derivanti dall'esercizio di attività professionali: 

- malasanità (errori diagnostici e terapeutici, violazione delle norme in materia di consenso informato, deficit organizzativi delle strutture sanitarie)

- attività bancaria (infedeltà dei dipendenti, uso carte di credito, pagamento di assegni, intermediazione finanziaria)

- responsabilità di amministratori e sindaci di società

Responsabilità civile ordinaria: lo Studio assiste i clienti nelle controversie che hanno per oggetto il risarcimento dei danni derivanti da sinistri stradali, da infortuni sul lavoro e da cose in custodia.

Diritto bancario: lo Studio svolge attitivtà di assistenza e consulenza nel contenzioso fra banche e privati o aziende nell'ambito delle principali fattispecie negoziali (conto corrente, apertura di credito, mutuo, contratti di finanziamento, deposito in cassette di sicurezza, intermediazione finanziaria, derivati, fideiussione) e dei servizi di pagamento (assegni, carte di credito e carte di debito).

Diritto delle assicurazioni: polizze globali, polizze responsabilità civile professionale (in particolare r.c. bancaria e medica), polizze infortuni, polizze r.c.a., polizze fabbricati e polizze vita. Sono questi i principali settori nei quali si articola l'attività di assistenza in ambito assicurativo.

Diritto fallimentare: accordi di ristrutturazione dei debiti e domande di concordato preventivo, dichiarazioni di fallimento e relami contro sentenze dichiarative di fallimento, domande di ammissione e di opposizione al passivo fallimentare, azioni revocatorie, ordinarie e fallimentari. Al consumatore e agli imprenditori che non sono assoggettabili alle procedure concorsuali disciplinate dalla legge fallimentare lo Studio offre assistenza legale nei procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento ex L. n. 3/2012 (piano del consumatore, accordo con i creditori, liquidazione del patrimonio).

Diritto delle successioni: si garantisce assistenza ai clienti nelle problematiche relative alla redazione del testamento, alla impugnazione del testamento, alla accettazione o alla rinuncia dell'eredità, alla tutela dei diritti dei chiamati all'eredità nella  successione legittima e testamentaria, alla tutela dei legittimari, al posseso dei beni ereditari e allo scioglimento della comunione ereditaria.

Diritto condominiale: consolidata esperienza nella gestione di ogni problematica riguardante la vita condominiale. Molteplici gli interventi eseguiti nella redazione di regolamenti di condominio, nella costituzione e nello scioglimento di condominii, nel contenzioso relativo alla applicazione dei criteri di ripartizione delle spese condominiali, all'uso dei beni e dei servizi comuni, e all'approvazione e applicazione delle tabelle millesimali.

Diritto del lavoro: lo Studio assiste i clienti in ogni fase del rapporto lavorativo, offrendo i suoi servizi per risolvere ogni problematica riguardante la prestazione di lavoro: esercizio del potere direttivo e disciplinare, trasformazione del rapporto, trasferimenti, cambiamento di mansioni, mobbing, differenze retributive, licenziamenti individuali e collettivi.