Notizie

Il danno non patrimoniale patito dai familiari non conviventi

Non è necessario lo stato di convivenza per il risarcimento del danno non patrimoniale ai parenti estranei al ristretto nucleo familiare della vittima deceduta.

Condominio e attribuzione della proprietà esclusiva di un bene

La proprietà esclusiva di un bene che dovrebbe rientrare fra i beni comuni del condominio deve risultare in modo chiaro dall'atto di compravendita.

Nullità del contratto di vitalizio

La rendita vitalizia è nulla se il vitaliziato è molto anziano, o gravemente malato, ovvero prossimo al decesso al momento della stipulazione del contratto.

Contratto autonomo di garanzia e garanzia fideiussoria

La presenza di una clausola di pagamento a prima richiesta in un contratto di garanzia deve orientare l’interprete a qualificare il rapporto contrattuale come contratto autonomo di garanzia

Danni da nascita indesiderata per omessa sterilizzazione

La struttura sanitaria può essere ritenuta responsabile dei danni patiti dalla paziente per effetto di una nascita indesiderata

Prescrizione dell'azione di responsabilità contro gli amministratori

La Corte di Cassazione torna ad esaminare la natura e i presupposti delle azioni di responsabilità contro gli amministratori di società fallita promosse dal curatore fallimentare.

Infiltrazioni provenienti dal lastrico solare

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, ritornano ad esaminare la problematica dei danni prodotti nell’immobile sottostante dalle infiltrazioni di acqua provenienti dal lastrico solare in uso esclusivo di un condomino.

Licenziamento per giustificato motivo oggettivo - Obbligo di repechage

In materia di illegittimo licenziamento per giustificato motivo oggettivo, spetta al datore di lavoro l'allegazione e la prova dell'impossibilità del repechage del lavoratore licenziato, quale requisito del giustificato motivo di licenziamento.

Si deve, pertanto, escludere un onere di allegazione al riguardo a carico del lavoratore, essendo peraltro contraria agli ordinari principi processuali una divaricazione tra i due suddetti oneri, entrambi posti a carico del datore di lavoro (Cass. civ. n. 5592/2016).

Privacy Policyt>